Tra le offerte computer più interessanti per fare acquisti

Le offerte per computer portatili disponibili nei negozi fisici e in rete sono molteplici, tanto che decidere per l’una o l’altra non è cosa facile. Conviene però ragionare considerando le migliori offerte computer per te, ossia quelle che si riferiscono a notebook che rispondono alle tue esigenze personali. Quando si fa una classifica dei prodotti migliori in commercio, per quanto riguarda i portatili, si deve infatti sempre partire dal tipo di esigenze del singolo utilizzatore; per forza di cose quindi non esiste l’offerta computer migliore in assoluto.

Come e per cosa utilizzerai il notebook

Prima di valutare prezzi, prestazioni, dotazioni, la prima domanda che dovresti fare, per poter trovare l’offerta computer più adatta a te, riguarda l’utilizzo che farai del prodotto acquistato. C’è chi usa il portatile per prendere appunti in università e per studiare, chi invece lo sfrutterà per lavoro, chi ancora lavora in ambito grafico, o chi invece vuole un notebook adatto ai giochi di ultima generazione. Per ognuna di queste tipologie di utilizzatore esiste il computer ideale, quello che potrà essere utilizzato per almeno 4-5 anni senza bisogno di sostituzione, quello che consentirà di usare tutti i software più adatti in ogni occasione. Oltre a questo c’è sempre chi usa un portatile, che però rimane quasi sempre sulla scrivania di casa, chi invece lo trasporta quotidianamente, a scuola o in ufficio. Nel secondo caso anche il peso e le dimensioni hanno la loro importanza: trasportare un oggetto che pesa più di 2-3 kg diviene alla lunga disagevole.

Il budget

Quando si parla di computer in offerta si apre un intero mondo fatto di prodotti molto diversi tra di loro differenziati anche per il costo, che può andare da poche centinaia di euro fino a superare i 1.000 o 2.000 euro. Visto l’intervallo, molto ampio, conviene sin da subito ragionare su quanto si vuole spendere. Questo elemento infatti porta a ridurre in modo drastico le possibili opzioni, oppure può aprire a tutta una serie di possibilità nel caso in cui si disponga di un budget ingente. Per chi userà il notebook sulla scrivania di casa, al costo del computer si deve poi aggiungere quello per un monitor più ampio, che rende più semplice l’uso del computer, e magari anche di una tastiera e di un mouse. In questo modo con cifre contenute si ha a disposizione una vera postazione per il gioco, il lavoro o lo studio, che può essere facilmente spostata quando necessario.

Le caratteristiche di un buon computer portatile

Dopo aver considerato l’utilizzo che si desidera fare del computer e il budget a disposizione si può ragionare sulle caratteristiche del dispositivi da acquistare. Stiamo parlando delle dimensioni del display, della presenza di un HD SSD, della quantità di RAM, delle caratteristiche del processore e della scheda video. Ovviamente la scelta di ognuna di queste specifiche riguarda strettamente le necessità del singolo utilizzatore. Per fare un esempio, se si usa il portatile per il lavoro, a volte uno schermo di dimensioni superiori ai 15-16 pollici è ben più che sufficiente.

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

0 0
avatar
  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.