6 vantaggi della fibra ottica secondo AVM

Ecco alcuni eccellenti motivi per optare per una connessione in fibra ottica, che vanno oltre l’alta velocità:

  1. Velocità impareggiabile: La fibra ottica trasmette dati alla velocità della luce e offre un enorme potenziale di sviluppo. Al momento, sono disponibili offerte che assicurano velocità di circa 1 Gbit/s, ma tecnicamente è possibile raggiungere velocità mille volte superiori. In futuro, nuovi dispositivi e tecnologie potranno gestire e distribuire questi grandi volumi di dati.
  2. Bassa latenza: La velocità della fibra ottica riduce al minimo i tempi di trasmissione dei pacchetti dati, essenziale per applicazioni che richiedono aggiornamenti rapidi, come videochiamate, telefonia e giochi.
  3. Affidabilità: A differenza di altri mezzi di trasmissione, come i cavi in rame, la fibra ottica è immune da interferenze elettromagnetiche e non è influenzata da calore, freddo o umidità.
  4. Download e upload simmetrici: La maggior parte delle connessioni in fibra ottica offre velocità di download e upload equivalenti, ideale per utenti che devono caricare grandi quantità di dati, come video.
  5. Efficienza nell’infrastruttura: La fibra ottica richiede meno componenti rispetto ad altre tecnologie, come i DSLAM, rendendola più efficiente in termini di velocità, risorse e gestione.
  6. Risparmio energetico: I FRITZ!Box Fiber consentono di risparmiare circa il 31% dei costi energetici rispetto a una connessione che utilizza un router con un ONT per fibra ottica aggiuntivo. Un modem router combinato, come il FRITZ!Box 5530 Fiber, permette di usare un solo dispositivo, portando a un risparmio energetico annuale del 31%. Moltiplicato per i 3,06 milioni di accessi FTTH a livello nazionale, il risparmio equivale al consumo energetico annuale di circa 45.000 famiglie.

In 5 anni, le famiglie potrebbero risparmiare fino a 100 euro solo sulla connessione Internet. AVM suggerisce dispositivi che offrono un controllo completo della gestione energetica in un’epoca di crescenti costi energetici. I FRITZ!Box sono progettati con un’attenzione all’efficienza energetica, dagli schemi dei circuiti agli aggiornamenti regolari e alle funzioni di risparmio energetico integrate in FRITZ!OS. Inoltre, i modelli FRITZ!Box Fiber sono pronti per le future connessioni in fibra ottica.

Lascia un commento