REALME 11 PRO 5G – RECENSIONE

Realme ha recentemente lanciato la sua nuova innovativa linea di smartphone di fascia media, denominata “serie 11”, composta dallo smartphone realme 11 Pro e realme 11 Pro Plus. Questa nuova collezione si distingue per il suo design accattivante e, per la prima volta in questa categoria di prezzo per Realme, offre schermi con bordi curvi. È chiara l’intenzione di Realme di differenziarsi, offrendo qualcosa di unico rispetto ai prodotti passati e alla concorrenza. In questa recensione mi concentrerò sul Realme 11 PRO. Pronti a scoprire com’è questo smartphone?

CONFEZIONE DI VENDITA

Nella confezione di vendita troveremo una serie di accessori inclusi. Questi includono lo smartphone stesso, un potente caricabatteria SuperVOOC da 67W e un cavo USB-C per una ricarica veloce e sicura. In una sezione separata della confezione, troverete il manuale di istruzioni rapido, una resistente cover in silicone per proteggere il vostro nuovo acquisto e lo strumento necessario per aprire il vano della SIM, che supporta due SIM ma non la micro-SD.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

realme  11 PRO è dotato di processore octa-core a 6 nanometri MediaTek Dimensity 7050 (2×2.6 GHz Cortex-A78 & 6×2.0 GHz Cortex-A55, con grafica GPU Mali-G68. A corredo troviamo Questo 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile.

In termini di connettività, il Realme 11 Pro dispone di un modem LTE/5G e supporta Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Bluetooth 5.2, GPS e NFC.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Realme 11 Pro offre un sensore di impronte digitali sotto al display, molto rapido e preciso. Lo sblocco del dispositivo può essere effettuato anche attraverso il riconoscimento del volto.

DESIGN & SCHERMO

Il design premium è il grande punto di forza del nuovo realme 11 Pro 5G . Con un aspetto esteticamente piacevole e una finitura in pelle vegana sul retro, questo dispositivo offre  un tocco di lusso raramente visto in questa fascia di prezzo. Nonostante il telaio sia in plastica questo device offre un tocco di classe per la fascia media, portando una boccata d’aria fresca con un design unico. I bordi curvi del Realme 11 Pro 5G conferiscono un aspetto più sottile ed elegante e grazie al  peso di 183 grammi, lo smartphone appare relativamente leggero rispetto alle sue dimensioni.

Lo schermo è un AMOLED a 10 bit da 6,7″ con risoluzione FHD+, con supporto per refresh rate a 120Hz e HDR10+. Il display raggiunge un picco di luminosità di 950 nits, rendendolo visibile alla luce del sole. Il display può essere calibrato attraverso i preset di Realme UI, per soddisfare le vostre esigenze personali.

COMPARTO FOTOGRAFICO

Realme 11 Pro 5G offre un’insolita configurazione fotografica. Il dispositivo dispone di soli due sensori d’immagine:

  • Sensore principale da 108 megapixel, con stabilizzatore ottico OIS
  • Sensore di profondità da 2 megapixel

Onestamente mi sarei aspettata di trovare anche un grandangolare da abbinare al sensore principale, per rendere gli scatti più versatili ed entusiasmanti.

Nonostante ciò realme 11 Pro 5G offre performance fotografiche buon: le foto scattate con luce adeguata risultano soddisfacenti, con un buon livello di dettaglio. In condizioni di scarsa illuminazione, l’OIS contribuisce a stabilizzare l’immagine, sebbene la qualità delle foto possa diminuire. Personalmente, con poca luce, consiglio l’uso della modalità notturna, che può beneficiare della stabilizzazione ottica

Per quanto riguarda i video, la risoluzione massima è 4K a 30fps, con la possibilità di registrare a 60fps scendendo a 1080p. La fotocamera frontale da 16MP è all’altezza delle aspettative.

BATTERIA & AUDIO

Realme 11 Pro 5G è dotato di una batteria potente da 5000 mAh, che si ricarica completamente in soli 42 minuti grazie alla tecnologia di ricarica SuperVOOC da 67W. Questo dispositivo promette un’autonomia notevole: per un uso normale, è possibile ottenere fino a due giorni pieni di utilizzo senza dover ricaricare. Anche con un utilizzo più intenso, la batteria regge facilmente l’intera giornata. Il Realme 11 Pro 5G si distingue anche per la sua eccellente ricezione, sia telefonica che Wi-Fi, un aspetto che ci si aspetterebbe da un brand come Realme.

L’audio stereo, composto da speaker inferiore e capsula auricolare, offre un suono potente senza distorsioni e supporta il Dolby Atmos.

SOFTWARE & PRESTAZIONI

Realme 11 PRO è dotato di sistema operativo Android 11 con personalizzazione realme UI 4.0

Oltre alle funzioni offerte da Android 13, la Realme UI 4.0 mantiene tutte le caratteristiche familiari che abbiamo imparato ad apprezzare negli ultimi smartphone Realme. Tra queste troviamo: sfondi animati, la pratica barra laterale, la tecnologia MEMC, le finestre fluttuanti, l’espansione virtuale della RAM, l’accensione e lo spegnimento programmato.

Unica pecca, che mi preme sottolineare, sono la miriade app “inutili” preinstallate!

Il device gira bene, tutti i comandi e i click vengono eseguiti in realtime e non ho riscontrato indecisioni o microblocchi.

CONCLUSIONE

In conclusione, realme 11 PRO vanta un design da top con un’ottima autonomia. Buona la fotocamera, ma secondo me l’assenza della grandangolare si sente, visto anche il suo prezzo di vendita!

Realme 11 Pro 5G  è venduto al prezzo di € 379,99 per la variante 8/128GB e € 399,99 per la variante 12/128 GB.

Lascia un commento