Imran Chaudhri, designer di prodotti rivoluzionari per Apple dal 1995 al 2017, come il primo iPhone, l’iPad e l’Apple Watch, sogna un futuro senza schermi, dove la tecnologia diventa invisibile e si integra perfettamente con la realtà che ci circonda. In questa visione, Chaudhri, insieme a sua moglie Bethany Bongiorno, anch’ella ex dipendente Apple, ha fondato nel 2018 l’azienda Humane.
Dopo cinque anni di sviluppo, hanno presentato AI Pin, un dispositivo simile a un piccolo smartphone senza schermo, potenziato dall’intelligenza artificiale di OpenAI e Microsoft.
Durante un Ted Talk intitolato “The Disappearing Computer”, Chaudhri ha mostrato le capacità di AI Pin, un dispositivo che, ancor prima di essere commercializzato, è stato incluso dalla rivista Time tra le “100 migliori invenzioni del 2023”.
Humane AI Pin
AI Pin ha fatto la sua prima apparizione ufficiosa alla Fashion Week di Parigi, dove è stato utilizzato dal brand francese Coperni su abiti indossati da Naomi Campbell e altre modelle. Il dispositivo, di forma quadrata e dalle dimensioni simili a un quadrante di Apple Watch, ma più spesso, integra una videocamera, un altoparlante e un microfono, e si fissa ai vestiti tramite una clip magnetica che include anche la batteria.
L’interazione con AI Pin avviene principalmente attraverso comandi vocali. Nel suo Ted Talk, Chaudhri ha dimostrato come AI Pin possa proiettare informazioni, come i dettagli di una chiamata in arrivo, usando un raggio verde che l’utente può intercettare con la mano.
Il dispositivo permette di utilizzare il palmo della mano come un display occasionale, dove visualizzare per esempio testi di messaggi dettati o comandi per la musica. L’intelligenza artificiale di AI Pin comunica in modo naturale, fungendo da assistente vocale.
Humane AI Pin sarà disponibile negli Stati Uniti dal 16 novembre. Essendo un dispositivo autonomo, non necessita di connessione a uno smartphone per funzionare, e sarà venduto a partire da 699 dollari.