I backup di WhatsApp su Google cominceranno a occupare spazio di archiviazione.

È confermato: a partire dal prossimo anno, gli utenti di WhatsApp su dispositivi Android non potranno più utilizzare lo spazio gratuito nel cloud di Google per salvare i backup delle loro chat senza che questi conteggino verso il limite di archiviazione, come avviene su altre piattaforme mobili.

I backup di WhatsApp su Android continueranno a funzionare come sempre, a condizione che tu abbia spazio libero nel tuo account Google. Se raggiungi il limite di archiviazione, che è di 15 GB nella versione gratuita, dovrai liberare spazio eliminando file non necessari o considerare l’opzione di un piano a pagamento chiamato Google One.

Al momento, il piano più economico di Google One offre 100 GB di spazio per 1,99 al mese. Google ha specificato che gli utenti con un abbonamento Workspace tramite lavoro o scuola non saranno influenzati da questi cambiamenti.

WhatsApp inizierà a utilizzare spazio di archiviazione per i backup su Google.

Google ha annunciato di apportare questa modifica agli utenti di WhatsApp in modo graduale. Inizierà con gli utenti di WhatsApp Beta e poi si estenderà a tutti gli utenti di WhatsApp su Android. L’ultimo aggiornamento WhatsApp Business beta per Android, che è la versione 2.23.24.21 disponibile su Google Play Store, ha già implementato questa modifica.

L’interruzione del supporto per lo spazio di archiviazione illimitato per i backup di WhatsApp su Android avrà un impatto su coloro che hanno beneficiato dei backup automatici e senza restrizioni nel corso degli anni. L’accordo tra Google e WhatsApp per fornire backup gratuiti e illimitati su Drive è stato stipulato nel 2018. Questo cambiamento, di cui si è iniziato a parlare da un po’, colpirà soprattutto coloro che utilizzano frequentemente l’app di messaggistica multimediale e hanno backup di dimensioni particolarmente grandi nel tempo.

Negli ultimi mesi, WhatsApp ha apportato miglioramenti ai backup, rendendoli più piccoli. Questo può aiutare a ridurre l’impatto delle prossime modifiche. Inoltre, gli utenti possono sempre spostare la loro cronologia chat su un altro dispositivo, quindi non devono dipendere solo da Google Drive.

Anche se queste modifiche non sono ancora attive, è una buona idea che gli utenti si preparino a questo cambiamento per evitare eventuali problemi futuri. Potrebbe essere utile eliminare video e documenti grandi che non sono più necessari e controllare le impostazioni per il download automatico dei media.

backup whatsapp