Il terzo fondo di pensione al mondo punta sul mondo crypto e su Coinbase

L’interesse crescente dei fondi pensione nel mondo delle criptovalute segna un importante cambiamento nelle strategie d’investimento istituzionali. Un esempio significativo di questa tendenza è il recente investimento del National Pension Service della Corea del Sud in Coinbase, una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute a livello globale.

Il ritorno dei fondi pensione nel Crypto

Nonostante gli alti e bassi del mercato delle criptovalute e i precedenti investimenti rischiosi in questo settore, come quello del fondo pensione degli insegnanti canadesi in FTX, i fondi pensione stanno rinnovando il loro interesse. Il National Pension Service della Corea del Sud, terzo fondo pensionistico al mondo per asset gestiti, ha effettuato un investimento considerevole in Coinbase, acquisendo oltre 282.000 azioni per un valore totale di circa 19,9 milioni di dollari. Questo movimento rappresenta un segnale forte riguardo la fiducia riposta dai grandi gestori istituzionali nel settore delle criptovalute.

Coinbase si distingue come l’unico exchange di criptovalute quotato in borsa a livello globale, posizionandosi come un veicolo d’investimento ideale per chi cerca esposizione nel mondo delle criptovalute e Bitcoin. La piattaforma non solo offre la possibilità di scambiare criptovalute ma, essendo quotata in una delle borse più importanti del mondo, fornisce anche un certo livello di sicurezza e trasparenza richiesti dagli investitori istituzionali.

Nonostante il gruppo si trovi in un periodo di ristrutturazione interna per fronteggiare un mercato orso prolungato e difficile, le azioni di Coinbase ($COIN) hanno registrato una delle migliori performance del 2023. Questo successo è stato in parte alimentato dall’ottima performance di Bitcoin e, più in generale, dal comparto delle criptovalute. Il valore del titolo Coinbase è strettamente legato alle prospettive di un ritorno del mercato toro e alla performance dei crypto asset.

In aggiunta, Coinbase ha aumentato il suo appeal diventando custode per l’ETF Ethereum di BlackRock e per quello su Bitcoin. Questo aspetto sottolinea la sua struttura solida e affidabilità istituzionale, rendendolo un partner ideale per gli ETF, per i quali, nella maggior parte dei casi, agirà anche come broker designato.

L’investimento del National Pension Service in Coinbase non è solo un indicatore del crescente interesse verso il settore delle criptovalute da parte dei fondi pensione, ma anche un segno della maturazione e dell’accettazione istituzionale del mercato crypto. Questo sviluppo può aprire la strada a ulteriori investimenti istituzionali nel settore, potenzialmente portando a una maggiore stabilità e legittimità per le criptovalute come classe d’asset.

fondi pensione criptomonete