KOBO CLARA 2E – RECENSIONE

Se siete dei lettori appassionati, l’idea di avere sempre a disposizione la propria biblioteca personale è un plus di grandissimo valore, e gli eReader rappresentano la soluzione ideale per permettervi di leggere in ogni momento e in ogni luogo.  Proprio per questo ho deciso di provare per voi il Kobo Clara 2E e raccontarvi tutto quello che ha offrire questo dispositivo. 

Kobo Clara 2E è dotato di display da 6 pollici, che grazie alla tecnologia Ink, offre un’esperienza di lettura che emula la sensazione di un vero libro, rendendo ogni sessione di lettura straordinariamente coinvolgente. Ma non solo, Kobo Clara 2E è resistente all’acqua e sfruttando la tecnologia Bluetooth è ingrado di supportare e riprodurre gli audiolibri. 

Il display di Kobo Clara 2E vanta una risoluzione di 300 dpi in grado di mostrare il testo in maniera nitida e chiara. Inoltre, il comfort di lettura è notevolmente migliorato grazie alla possibilità di personalizzare dimensioni e carattere del testo.  

La parte posteriore testurizzata fa si che la presa sia salda e l’utilizzo dell’85% di plastica riciclata lo rende a tutti gli effetti un prodotto eco-sostenibile. Il tasto d’accensione situato nella parte posteriore, fa si che non avvengano pressioni accidentali durante l’impugnatura del dispositivo, offrendo al contempo una maggiore praticità. 

L’eReader si caratterizza da un doppio processore da 1 Ghz, con 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna per l’archiviazione dei libri. 

Come già accennato, uno dei grandi punti forti dell’eReader Kobo Clara 2 è la sua resistenza all’acqua, certificata IPX8 che gli permette di resistere ad un’immersione fino a due metri d’acqua per ben 60 minuti. 

Sul fronte dell’autonomia, il Kobo Clara 2E si conferma un prodotto affidabile. Nonostante l’ascolto di audiolibri possa incidere sulla durata della batteria, con una gestione oculata del vostro tempo, questo eReader può vantare un’autonomia che si estende oltre due settimane. 

La possibilità di ascoltare audiolibri è una caratteristica notevole del Clara 2E. Pur non disponendo di altoparlanti integrati, il dispositivo fornisce una connessione Bluetooth per le vostre cuffie wireless. La connessione è pressochè immediata e l’audio dell’audiolibro ascoltato risulta  chiaro e pulito  

L’eReader Kobo Clara 2E offre anche funzioni di personalizzazione e praticità, come la ricerca del significato delle parole toccandole e tenendole premute, l’opzione per aggiungere note e salvare citazioni, e la regolazione della luminosità per adattarsi alle vostre sessioni di lettura notturna. L’integrazione con Pocket vi permette inoltre di salvare gli articoli per una lettura posticipata. 

Se avete installato l’app di lettura Kobo sul vostro smartphone o tablet, potrete sincronizzarla con il vostro eReader per continuare la lettura del vostro libro preferito ovunque vi troviate, anche se avete lasciato il dispositivo a casa.  

A corredo del Kobo  Clara 2E, possiamo affiancare anche una SleepCover, realizzata, come il dispositivo, con materiali riciclati e con diversi colori a scelta. La SleepCover oltre a proteggere l’eReader, si trasforma in un comodo stand grazie a un sistema di pieghe e magneti, permettendo di posizionare il Kobo sulla scrivania e godersi una lettura rilassata durante una pausa tè pomeridiana. 

In conclusione, il Kobo Clara 2E è una gemma nell’ambito dei lettori digitali, presentando una miscela ottimale di funzionalità, sostenibilità e praticità. L’innovazione principale è rappresentata dal supporto agli audiolibri, una funzionalità che posiziona il Kobo Clara 2E al di sopra della media degli eReader disponibili sul mercato. Di conseguenza, se state cercando una valida alternativa ad Amazon, il Kobo Clara 2E si candida come l’opzione più adatta. 

Lascia un commento