Whatsapp rinnova l’esperienza su Android Auto: ascolto dei messaggi vocali e nuove funzioni di privacy

WhatsApp ha recentemente introdotto una funzione molto attesa per gli utenti di Android Auto: la possibilità di ascoltare i messaggi vocali ricevuti sull’app di messaggistica. Disponibile nella versione beta 2.23.24.15 di WhatsApp, questa nuova funzionalità permette agli utenti di ascoltare i messaggi vocali direttamente dagli altoparlanti dell’auto, rendendo la guida più sicura e meno distrattiva.

Fino ad ora, era impossibile ascoltare i messaggi vocali tramite lo schermo dell’auto, il che rendeva difficile proseguire una conversazione durante la guida, oltre a rappresentare un rischio nel caso si decidesse di utilizzare il telefono manualmente, pratica sia pericolosa che illegale.

Novità su Android Auto: ascoltare I messaggi vocali ora è più semplice e sicuro con Whatsapp

Con l’ultimo aggiornamento, quando si riceve un messaggio vocale su WhatsApp, è sufficiente premere il tasto Play per far riprodurre il messaggio attraverso il sistema audio dell’auto. È possibile anche rispondere ai messaggi, ma solo tramite testo dettato vocalmente.

WhatsApp ha annunciato a agosto di essere al lavoro su ulteriori funzionalità per l’ascolto dei messaggi vocali su Android Auto, che includeranno opzioni come mettere in pausa, riprendere e saltare parti dei messaggi, modificare la velocità di riproduzione e rispondere a un messaggio vocale con un altro messaggio vocale. Queste nuove funzioni saranno disponibili nei prossimi aggiornamenti di WhatsApp.

Per utilizzare questa funzione, è necessario che Google attivi questa opzione sullo smartphone dell’utente. Questo processo avviene sul lato server e non è influenzato dall’utente o dal modello di auto.

WhatsApp sta anche introducendo altre nuove funzionalità, come i canali, che sono gruppi pubblici dove solo gli amministratori possono inviare messaggi, mentre gli altri membri possono solo leggere e reagire. Questi canali sono utili per diffondere informazioni a un ampio pubblico. Per creare un canale su WhatsApp, basta selezionare l’opzione “Nuovo canale” dal menu principale.

Un’altra novità importante è la possibilità di nascondere l’indirizzo IP durante le chiamate vocali o video, aumentando la privacy e la sicurezza delle comunicazioni. Per attivare questa opzione, è sufficiente andare nelle impostazioni di WhatsApp, selezionare “Account”, poi “Privacy” e infine “Nascondi IP”.

android auto whatsapp