Whatsapp rivoluziona la privacy: introduce I messaggi vocali effimeri

WhatsApp, la popolare app di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg, ha introdotto una nuova funzionalità che renderà effimeri anche i messaggi vocali. Questa novità segue la scia delle foto e dei video visualizzabili una sola volta, una caratteristica già presente nell’app da alcuni anni.

Messaggi vocali effimeri: come funzionano

Lanciata nelle ultime ore, questa funzione consente agli utenti di inviare note vocali che possono essere ascoltate una sola volta dal destinatario. Il meccanismo è simile a quello già utilizzato per foto e video: si preme su un’icona raffigurante il numero 1 all’interno di un cerchio per inviare il messaggio vocale effimero. Per il destinatario, il processo è identico: il messaggio vocale è nascosto dietro a un pulsante che indica la possibilità di “visualizzarlo” una sola volta.

Il comunicato ufficiale di WhatsApp fornisce vari esempi pratici per questa funzione, come la condivisione di dettagli della carta di credito o la pianificazione di sorprese. È interessante notare l’uso della parola “visualizzare” per i messaggi vocali, un’ambiguità linguistica che WhatsApp sembra aver scelto di mantenere per la semplicità d’uso.

Questa feature era stata anticipata nei mesi scorsi dall’equipe di WABetaInfo. Il roll-out inizia oggi per gli utenti iOS, mentre gli utenti Android dovranno attendere ancora qualche giorno. Questa novità ha suscitato curiosità e aspettative tra gli utenti di WhatsApp: molti si chiedono se e quando riceveranno l’aggiornamento.

L’introduzione dei messaggi vocali effimeri su WhatsApp rappresenta un ulteriore passo dell’app verso la garanzia di maggiore privacy e sicurezza nelle comunicazioni. Con l’aggiunta di questa funzione, WhatsApp continua a evolversi, soddisfacendo le esigenze in costante cambiamento dei suoi utenti e mantenendosi al passo con le tendenze del mercato delle comunicazioni digitali.

whatsapp vocali