Cybersicurezza: il governo francese vieta Whatsapp ai ministri, le ragioni di questa scelta

Nel panorama sempre mutevole della cybersicurezza, il governo francese ha compiuto una mossa significativa. A partire dall’8 dicembre, i ministri francesi non potranno più utilizzare WhatsApp, la famosa app di messaggistica istantanea. Questa decisione segue i divieti simili imposti su TikTok da alcuni governi per questioni di sicurezza informatica.

WhatsApp è una delle app di messaggistica più diffuse al mondo, ma secondo il governo francese, non è così sicura come sembra. Le Point, un settimanale francese, ha rivelato che i membri del governo e i loro collaboratori sono stati invitati a eliminare WhatsApp dai loro dispositivi, adottando invece l’app Olvid, ritenuta più sicura.

Le preoccupazioni del governo Francese su Whatsapp

La principale preoccupazione riguarda la proprietà di WhatsApp da parte di Facebook, ora Meta, una società che ha basato il suo modello di business sulla gestione dei dati personali. Inoltre, WhatsApp richiede il numero di telefono per la registrazione e condivide queste informazioni con altre app del gruppo Meta. I metadati conservati da WhatsApp, come orari e destinatari dei messaggi, potrebbero rivelare informazioni private degli utenti e sono vulnerabili a richieste governative o attacchi hacker. La possibilità che l’app possa essere compromessa da spyware, come Pegasus, è un’ulteriore preoccupazione.

In risposta a queste preoccupazioni, il governo francese ha scelto Olvid, un’app di messaggistica istantanea francese, per sostituire WhatsApp. Questa app è considerata dagli esperti del governo come la più sicura al mondo, non appartenendo a grandi corporazioni e non avendo scopi commerciali. Olvid non richiede un numero di telefono per la registrazione, non conserva metadati e utilizza una crittografia end-to-end avanzata che protegge anche questi ultimi.

Questa mossa è un passo significativo verso una maggiore sovranità digitale per la Francia. Secondo il ministro francese con delega al Digitale, Jean-Noel Barrot, l’uso di Olvid rappresenta una presa di coscienza in materia di cybersicurezza e un progresso verso l’indipendenza digitale del paese.

La decisione del governo francese di bandire WhatsApp e adottare Olvid mette in evidenza l’importanza della sicurezza dei dati e della sovranità digitale. Mentre il mondo diventa sempre più connesso, la scelta delle piattaforme di comunicazione diventa cruciale, specialmente per gli attori governativi. Questo scenario sottolinea la necessità per i governi e le organizzazioni di valutare attentamente le opzioni disponibili per garantire la sicurezza e la privacy delle comunicazioni.

whatsapp francia