Quanti punti ho nella patente? Ecco come scoprirlo con un click, ti basta un computer o uno smartphone

Avere la patente di guida significa anche essere consapevoli dei punti associati a essa, una responsabilità che ogni automobilista dovrebbe prendere seriamente per evitare sanzioni o, nel peggiore dei casi, la sospensione della patente. Il sistema di patente a punti, introdotto nel 2003, richiede ai conducenti di rispettare le regole della strada per mantenere il proprio saldo punti. Molte persone, però, non sanno come monitorare il proprio saldo o come recuperare i punti persi. Questo processo è più semplice di quanto si possa pensare.

Se hai perso punti sulla patente e il tuo saldo si sta avvicinando a zero, non tutto è perduto. Puoi recuperarli in diversi modi. Il metodo più semplice, anche se richiede tempo, è di evitare ulteriori infrazioni. Infatti, per ogni biennio senza violazioni, ti verranno riaccreditati due punti, fino a un massimo di 30 punti.

Punti patente? Verifica e recupero facili: la tua guida digitale

Un’altra opzione è frequentare dei corsi specifici, offerti dalle autoscuole autorizzate o dai centri del Ministero dei Trasporti. Questi corsi durano 12 ore e devono essere completati entro 15 giorni. Frequentando questi corsi puoi recuperare 6 punti, o anche 9 punti per corsi di durata maggiore (18 ore in 30 giorni). I costi variano tra 180 e 200 euro per i corsi da 12 ore, e tra 240 e 260 euro per quelli più lunghi. Se, invece, perdi tutti i punti, dovrai intraprendere un percorso diverso, ovvero sottoporsi alla procedura di revisione della patente.

Per quanto riguarda il controllo dei punti sulla tua patente, la procedura è estremamente semplice e può essere eseguita utilizzando uno smartphone o un computer. Puoi verificare il tuo saldo punti online accedendo al Portale dell’Automobilista, collegato direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dopo l’accesso tramite SPID o CIE, seleziona ‘Accesso ai servizi’ e poi ‘Verifica punti patente’. Un’alternativa è utilizzare l’app ufficiale della Motorizzazione Civile, iPatente, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Per chi preferisce metodi più tradizionali, è possibile effettuare una telefonata al numero 848 782 782, attivo 24 ore su 24, al costo di una normale telefonata urbana. Indipendentemente dal metodo scelto, il processo di verifica del saldo punti della tua patente richiederà solo pochi minuti del tuo tempo.

Mantenere un saldo punti positivo sulla tua patente è essenziale e, grazie ai moderni strumenti digitali, monitorare e recuperare i tuoi punti è più semplice e accessibile che mai.

controllare punti