Lo spazio si restringe: I backup di WhatsApp ora occupano il tuo Google drive

È una notizia che era nell’aria da un po’, ma ora è diventata realtà: i backup di WhatsApp su Android iniziano a occupare spazio sul Google Drive degli utenti. L’aggiornamento sta iniziando a essere distribuito e comporta un consumo dello spazio cloud disponibile.

WhatsApp è una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo e offre da tempo la possibilità di effettuare backup delle chat su Google Drive. Questa funzione è estremamente utile perché consente di conservare al sicuro tutte le chat, risultando fondamentale in caso di danneggiamento o smarrimento del telefono. Fino ad ora, lo spazio occupato da questi backup non veniva conteggiato nel limite di spazio disponibile su Google Drive.

I backup di Whatsapp occupano già il tuo Google Drive

Ora, come mostrato in uno screenshot, l’app Google One evidenzia che il backup di WhatsApp incide sulla quota totale di spazio utilizzato. Per esempio, come mostrato nell’immagine, un profilo WhatsApp potrebbe occupare fino a 21 GB, una quantità rilevante soprattutto per chi non ha sottoscritto piani a pagamento di Google One. Una possibile alternativa per evitare di occupare spazio su Drive è disabilitare l’opzione di backup.

spazio di archiviazione

La novità sembra essere distribuita gradualmente. Il supporto ufficiale di WhatsApp ha indicato che un banner nelle impostazioni dell’app avviserà dell’aggiornamento almeno 30 giorni prima del suo effettivo inizio. Tuttavia, ci sono stati casi in cui l’avviso non è apparso, nonostante il backup di WhatsApp abbia già iniziato a occupare spazio su Drive.

Pare che l’aggiornamento sia stato rilasciato per primo agli utenti della versione Beta di WhatsApp, ma è prevedibile che arrivi presto anche per la versione stabile dell’app. È questione di tempo prima che tutti gli utenti debbano affrontare questa nuova realtà riguardante il backup delle chat di WhatsApp e la gestione dello spazio su Google Drive.

whatsapp 5