Bitcoin, sul mercato Etf monta l’entusiasmo

Bitcoin si trova in un momento cruciale e carico di tensioni. Anche se non è chiaro chi ne uscirà vincitore, una cosa è certa: nessuno sembra voler mollare la presa. La giornata di ieri ha segnato una svolta significativa per gli ETF di Bitcoin negli Stati Uniti, con dati che indicano un cambiamento di rotta positivo.

BlackRock e Fidelity hanno entrambe compensato ampiamente le uscite da Grayscale, come riportato da Farside. Questo indica un interesse ancora elevato per questi prodotti, con più persone che cercano di entrare piuttosto che di uscire. È stata una giornata attesa da tempo per gli ETF.

Bitcoin e l’ETF, cos’è cambiato?

Il mondo di Bitcoin ha ritrovato il sorriso, soprattutto perché il prezzo è salito ben oltre i 43000 dollari, segnale di un asset crypto in buona salute. Inoltre, i dati provenienti dagli ETF Bitcoin Spot sono molto promettenti. BlackRock ha coperto tutte le uscite da Grayscale, e anche Fidelity ha avuto un ruolo significativo in questo, emergendo come la vera vincitrice della giornata. Anche se i dati sono parziali, si prevede che saranno rivisti solo in positivo.

I flussi di denaro registrati sono i seguenti:

  • Grayscale ha registrato uscite per 192 milioni di dollari.
  • BlackRock ha registrato ingressi per 198 milioni di dollari.
  • Fidelity ha registrato ingressi per 208 milioni di dollari.
  • Bitwise ha registrato ingressi per 20 milioni di dollari.
  • ARK+21Shares ha registrato ingressi per 17 milioni di dollari.

Questi dati, sebbene parziali, sono considerati solidi, con la piccola possibilità che alcuni acquisti non siano ancora stati registrati.

Questa inversione di tendenza non è l’unica ragione per l’attuale positività di Bitcoin. Come osservato recentemente, quando il clima sembrava molto peggiorato, si tratta di un effetto indiretto che influisce sul sentiment degli operatori di mercato. Ma ogni piccolo contributo è significativo, soprattutto in un periodo che fino a poco fa sembrava decisamente ribassista.

La competizione nel settore degli ETF si fa sempre più intensa. Coloro che hanno previsto un fallimento degli ETF si sono sbagliati, così come si sono sbagliati coloro che pensavano che fosse una moda passeggera tra le grandi istituzioni finanziarie. Infatti, Invesco+Galaxy ha annunciato una riduzione delle commissioni, passando dallo 0,39% allo 0,25%, segno di una competizione sempre più accesa. Questo dimostra che Bitcoin ha un certo appeal, anche tra coloro che non sono tradizionalmente favorevoli. E da ieri, per non farsi mancare nulla, si è notato anche un incremento nella pubblicità, con ingenti somme spese su Google fin dal primo giorno in cui è stato possibile farlo.

bitcoin 2